VALUTAZIONI PSICOLOGICHE

VALUTAZIONI PSICOLOGICHE / PSICODIAGNOSTICHE

Le valutazioni psicologiche / psicodiagnostiche consistono in un breve ciclo di incontri che possono essere accompagnati dalla somministrazione di strumenti testali rivolti a bambini, adolescenti e adulti.

La psicodiagnosi favorisce un inquadramento generale del funzionamento dell’assistito, evidenziando le sue aree di vulnerabilità e malessere, di contro alle sue risorse. I reattivi utilizzati permettono di meglio indagare sia aspetti di tipo emo-affettivo, relazionale e comportamentale, che metacognitivo, oppure di focalizzare la sintomatologia clinica. Tale percorso valutativo costituisce un presupposto importante per sviluppare una progettualità di intervento terapeutico i cui obiettivi risultino ben orientati ai bisogni ed alle caratteristiche della persona. 

Si precisa che è nostra metodologia tecnica, al termine della fase valutativa, rilasciare sempre ai genitori o all’assistito una relazione clinica contenente sia gli aspetti emersi dalla somministrazione testale, che gli elementi osservati nella relazione terapeutica.

 

 

Chi siamo

Siamo due Psicologhe Psicoterapeute che, da oltre un decennio, collaborano a stretto contatto all’interno dello stesso studio, formatesi entrambe in terapia EMDR ed in psicologia giuridica.

©2020 psicoterapeutelodi.it All Rights Reserved.

Search