PSICOTERAPIA INTEGRATA

PSICOTERAPIA INTEGRATA

La psicoterapia si riferisce ad un percorso introspettivo auspicabile quando il soggetto sente che un problema coinvolge quasi tutte le aree della sua vita e del suo funzionamento (vita privata, sentimentale, lavorativa, sonno, alimentazione, tono dell’umore …), lamentando sintomatologie di vario genere (ansietà, depressione, evitamento sociale, conflittualità intrafamiliare e relazionale …).

Tale intervento si pone l’obiettivo di attenzionare e conoscere i propri meccanismi di funzionamento, declinarne l’origine nel proprio percorso di crescita e di vita, modificarli con la finalità di raggiungere un maggiore equilibrio interno. Parte quindi da un disagio/stato di malessere lamentato nel “qui ed ora”, per ripercorrerne l’esordio nel passato, favorendo un processo di cambiamento nel futuro.

Il fondamento di tale intervento concerne la creazione di una alleanza terapeutica che permetta di accompagnare l’assistito nell’esplorazione di sé, nell’acquisizione di consapevolezze circa il suo modo di pensare e di vivere le emozioni e nell’attuazione di un processo di cambiamento.

Nello specifico, l’approccio integrato consiste nella possibilità di rendere maggiormente flessibili diversi approcci teorici e tecnici (psicodinamico, cognitivo-comportamentale, relazionale …), in modo da offrire un percorso terapeutico flessibile, mirato ed orientato sui bisogni specifici e sulla struttura dell’assistito. L’integrazione deriva quindi dalla messa in atto di un trattamento specifico, su misura, adattando la metologia alle caratteristiche specifiche della persona ed unendo in sinergia tecniche terapeutiche differenti.

 

 

Chi siamo

Siamo due Psicologhe Psicoterapeute che, da oltre un decennio, collaborano a stretto contatto all’interno dello stesso studio, formatesi entrambe in terapia EMDR ed in psicologia giuridica.

©2020 psicoterapeutelodi.it All Rights Reserved.

Search