Sono Daiana Papasodaro Fisioterapista dal 2002 e Osteopata dal 2010.
Nel mio percorso professionale come Fisioterapista occupandomi principalmente di problematiche muscolo-scheletriche decisi nel 2004 di intraprendere la lunga ma affascinante formazione in Osteopatia a Milano per poter comprendere al meglio l’origine dei molti disturbi che affiggevano i miei pazienti dai più piccoli ai più anziani. L’Osteopatia è una professione Sanitaria riconosciuta ufficialmente con la legge n3 delll11/01/2018.
Grazie allo studio di questa nuova Medicina quale l’Osteopatia incominciai a intuire diverse origini a comuni disturbi che potevano riguardare ad esempio la colonna o il sistema muscolo scheletrico, spesso di diversa natura come problematiche viscerali (gastro-enteriche, uro-genitali o squilibri somato-emozionali ), diversi ad esempio da squilibri posturali dati da un appoggio scorretto dei piedi o ad una malocclusione.
La Medicina Osteopatica utilizza tecniche manipolative dolci , in assenza di dolore sia nella fase valutativa che nella cura con l’obiettivo di eliminare quelle disfunzioni che creano ostacolo ai normali processi di autoregolazione del corpo umano. L’obbiettivo dell’Osteopata è ricercare e incrementare la Salute!
Il metodo utilizzato dolce e non invasivo concede una grossa opportunità di poter incrementare il proprio stato di Salute dal bimbo prematuro al paziente più anziano e fragile.
La multidisciplinarietà di questa particolare medicina che si propone di rintracciare l’origine del sintomo di cui il paziente lamenta , mi ha permesso negli anni di poter collaborare efficacemente con Specialisti della zona, come Pediatri , dentisti, dentosofi, ginecologi, medici di base,psicologi e psicoterapeuti, biologi e naturopati, nutrizionisti ed optometristi, sempre nell’ottica di migliorare la Salute ed il Benessere della persona in maniera “Olistica” (dal greco “olos” cioè tutto, intero, totale, riferendoci alla possibilità del sistema di lavorare come un tutt’uno dal sistema muscolo scheletrico, al sistema viscerale, sistema nervoso, alle emozioni..).
In particolare in questi ultimi anni la collaborazione con i pediatri e dentisti mi hanno permesso di approfondire molto questi ambiti. La mia formazione è in continua evoluzione interessandomi sempre di più ad aspetti legati alla biologia dei sistemi, alla fisica dell’acqua fino agli studi di neuroscienze.
Dedico anche parte del mio tempo e delle mie passioni agli studenti dell’Istituto di Osteopatia (TCIO di Milano)dove insegno e nella formazione post-graduate Advanced Osteopathy per Osteopati già formati.
Osservare i comportamenti umani e più in generale in natura mi permette di essere in continua ricerca e studio dei meccanismi complessi della vita umana. La mia prima fonte di ispirazione è sicuramente mia figlia Anna in continua evoluzione e cambiamento , capace di sorprendermi ogni volta che le do l’opportunità di esprimere se stessa, così come ogni essere vivente in questa vita.

Chi siamo

Siamo due Psicologhe Psicoterapeute che, da oltre un decennio, collaborano a stretto contatto all’interno dello stesso studio, formatesi entrambe in terapia EMDR ed in psicologia giuridica.

©2020 psicoterapeutelodi.it All Rights Reserved.

Search